Fuochi di San Giovanni

Data:23-24 Giugno

Descrizione: Il comparatico di San Giovanni è un’antica tradizione, tra il sacro ed il profano, nella quale veniva suggellato un legame d’amicizia e di profonda fiducia che i compari e/o comari affidavano al Santo (san Giovanni Battista).

La Proloco  quest’anno organizza una serata dove si potranno mangiare panini imbottiti con salsiccia  e bere qualcosa di fresco, attorno al falò che verrà allestito per l’occasione.

Il rito di purificazione acqua-fuoco, avveniva tra gli amici che dovevano purificarsi con il lavaggio dei piedi nella fonte del paese (Funtana de Josso e Funta de Subra), successivamente dopo aver recitato una formula i due amici saltavano il fuoco tenendo un fazzoletto bianco per i due lembi.

La formula citata era la seguente:
“A nos faghimus comparese e comarese de fogarone?!! “piattu piattu, fozza de ozzastru, fozza de olia, comarese e comparese nos faghimus de abberu mia”.

Questa unione veniva considerata sacra per tutta la vita, alla pari di quella dell’olio Santo.

IL PROGRAMMA:

Giovedi 23 giugno

Canti e balli attorno al fuoco per i : “Comparese e comarese de Fogarone”

Stand con bibite e panini

Venerdì 24 giugno

Santa messa in onore del Santo

Tutti gli eventi
  • All Post